Brian Clegg


è uno dei principali divulgatori scientifici del Regno Unito. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue. Si è specializzato in Fisica sperimentale all’università di Cambridge. Alla British Airways ha creato un nuovo reparto con il compito di sviluppare soluzioni high-tech. Brian ha scritto per l’«Observer», il «Wall Street Journal», «Nature», BBC. Collabora regolarmente con radio e TV e tiene conferenze all’università, al Festival della Scienza di Cheltenham. Per saperne di più: www.popularscience.co.uk e www.brianclegg.blogspot.com.

Da Galileo Galilei a Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie, la storia è stata scritta dai loro esperimenti

Ognuna di queste dieci figure ha dato un contributo enorme alla fisica. Alcuni sono nomi familiari, altri sono meno noti, ma attraverso le loro scoperte abbiamo potuto comprendere meglio il mondo e le sue regole.

Vite insolite e interessanti come quella di Marie Curie, dedicata interamente all’isolamento e alla concentrazione del radio e del polonio, o quelle di Bohr ed Einstein, impegnati in un dibattito intenso, soprattutto quando Einstein tentò di mettere in dubbio la teoria quantistica. Questo libro rende la scienza più accessibile, cercando di mettere in evidenza il legame tra la fisica e le domande più profonde che...