Leggende, aneddoti e storie che dovresti conoscere
Roma, una città dalle infinite domande. Camminando per strade, vicoli, piazze, capita spesso di avere delle curiosità ma di non trovare il tempo e il modo per cercare le risposte. Avete mai notato che alcuni orologi pubblici hanno uno strano quadrante a sei ore e una sola lancetta? Perché? E vi siete mai accorti, per esempio, delle piccole targhe affisse sui palazzi dei vecchi rioni? Servivano solo per attestare la proprietà degli edifici? E ancora, ci sono nomi di feste e tradizioni tanto popolari che ormai nessuno ne osserva più la stranezza o ne indaga l’origine. Basta poco, invece, per scoprire storie magiche, ingenue e suggestive che Roma svela solo a chi è in grado di fare attenzione ai dettagli, di frugare tra le pietre, o di avventurarsi nelle periferie. Questo volume è un punto di vista alternativo sulla città eterna: uno sguardo rivelatore su quello che si nasconde sotto un’apparente normalità. 101 curiosità sulla vecchia e sempre nuova Roma, che non smette mai di stupire.
«La Serio ci accompagna in un viaggio che si snoda tra leggende, aneddoti e storie di luoghi che spesso conosciamo solo distrattamente.»
Corriere della Sera
Hanno scritto di Gabriella Serio
«Come in una caccia al tesoro [...] traccia un percorso tra i palazzi e le chiese, nelle vie e sotto il selciato della capitale, alla scoperta di opere d’arte segrete e gemme sconosciute.»
Stefano Clerici, la Repubblica
«L’archeologa romana conduce con passione il lettore attraverso i rioni e duemila anni di storia.»
Emanuele Coen, Il Venerdì di Repubblica
«Vera miniera di itinerari inediti o quasi.»
Laura Laurenzi, la Repubblica
«Una caccia al tesoro informata e appassionante.»
Barbara Corrao, Il Messaggero
«Per aiutarci a non perdere [...] neanche uno dei numerosi tesori romani ci mostra come la città sia ricchissima di tesori nascosti che vanno cercati, scoperti, capiti.»
Valerio Massimo Manfredi, Airone