«La vicenda strampalata e surreale, quasi un Alice nel paese delle meraviglie, è raccontata da Deeny con un tono sobrio e verosimile che spiazza e inquieta.»
Severino Colombo, Corriere della sera
Hazel, un’allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia e del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l’immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per scoraggiare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, infatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di papere che fumano sigarette, due maiali gemelli siamesi... Quando Hazel decide di esplorare il giardino, nascosti tra i cespugli scopre degli strani mostri: il pitospino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con la testa di ghepardo) e lo struzzorana (una rana con il corpo di struzzo). È l’inizio di un’incredibile avventura in cui niente è come sembra e la realtà può diventare più stupefacente della fantasia.
Oltre 50.000 copie vendute
«Niente è perduto in questa fiaba capricciosa e avvincente dietro cui l’autore nasconde una satira feroce contro i confusi valori su cui si regge la nostra società.»
Il Giornale