Una storia d’amore, di dolore e di grande coraggio
In una torrida giornata dell’agosto 1954, Jubie Watts, una ragazzina di tredici anni, parte con la famiglia per una vacanza in Florida. Insieme a lei, stretti in macchina, ci sono i tre fratelli, la madre e Mary Luther, la domestica. Mary vive con loro da tanti anni e Jubie le è affezionatissima. Non solo si è sempre occupata della casa e della cucina, ma con la sua presenza dolce e amorevole ha spesso compensato gli scatti d’ira del signor Watts e la freddezza della moglie. Ma Mary ha una colpa gravissima agli occhi di molti: è una donna di colore in una società razzista. Man mano che il viaggio procede verso sud, Jubie sperimenta per la prima volta le terribili conseguenze delle restrizioni razziali, fino a quando una vera e propria tragedia sconvolge la sua vita. Sarà allora che la ragazza capirà l’importanza di difendere i diritti civili, troverà il coraggio di confrontarsi con i limiti della sua famiglia e di combattere per un futuro di libertà e indipendenza.
Amore, dolore e amicizia. Una storia indimenticabile
Un romanzo autentico che riuscirà a commuovere anche i lettori più controllati
«Una storia profonda, complessa, avvincente, con un’irresistibile protagonista.»
Publishers Weekly
«La bellezza, il coraggio, la potenza della scrittura della Mayhew sono incontestabili e meritano un grande riconoscimento.»
BookPage
«A.J. Mayhew riesce a descrivere con grande profondità, attraverso gli occhi di una ragazzina, un periodo turbolento della storia americana. La coraggiosa, improvvisa decisione finale della protagonista lascerà i lettori senza fiato.»
Bookreporter.com
«A.J. Mayhew riesce a rendere perfettamente i pregiudizi e la crudeltà della vita quotidiana degli anni Cinquanta. Ci fa toccare con mano l’orribile realtà delle leggi razziali e ne illustra passo passo le drammatiche conseguenze.»
Booklist