L'incredibile storia dei faraoni

€ 5,99

Le vite straordinarie dei sovrani divini d'Egitto

I segreti di un'antica civiltà

Cheope, Ramses, Thutmosis: figli del dio o padroni assoluti della terra d’Egitto?

441 faraoni per una storia millenaria che va dal 2920 al 30 a.C.: è questa la portata di una civiltà complessa come quella dell’antico Egitto.
Una fase lunghissima, che inizia con il cosiddetto Periodo Protodinastico e si conclude con la dinastia Tolemaica, proprio quella della famosa Cleopatra, corrispondente all’età romana. Ma chi erano realmente i faraoni? Quali erano le loro effettive mansioni, cosa sapeva di loro il popolo e cosa lasciavano conoscere di se stessi agli altri? Ritenuti divinità così sacre da non poter essere guardate in volto, che cosa facevano all’ombra dei loro giganteschi palazzi reali? Partendo dalle misteriose Liste Reali, conosceremo la vita e le opere di alcuni tra i 200 faraoni in esse menzionati. Dal faraone Narmer alla regina che fece battere il cuore ai Romani, si susseguono vicende personali mescolate a vicende storiche; periodi che videro avvicendarsi addirittura 70 faraoni in meno di 100 anni, a periodi di grande pace come quello del Nuovo Regno, epoca d’oro nella quale 15 sovrani provenienti da Tebe trasformarono letteralmente il volto dell’Egitto. Un viaggio nella storia lungo quasi 5000 anni, per immergerci in alcuni degli episodi più significativi della civiltà egizia e guardarli attraverso gli occhi dei veri protagonisti.

Dal Re Scorpione a Ramses II, passando per la controversa regina Hatshepsut

Hanno scritto di Cristiana Barandoni:


«Ci trasporta dalla preistoria al medioevo, dai cerchi solari alla Sacra Sindone in un viaggio denso, ricco e documentato.» 
Sette – Corriere della Sera

«La storia dei grandi enigmi irrisolti della Storia dell’Umanità scritta con un linguaggio accessibile e privo di complessità accademiche. Un vero e proprio invito al viaggio oltre che un modo per far appassionare il grande pubblico al mondo dell’archeologia.»
BBC History

«Rigorosa ma non accademica, restituisce al grande pubblico le più recenti scoperte dell’archeologia.»
Il Messaggero

«Una riflessione approfondita, condotta in tono non paludato, che restituisce al lettore l’interesse cullato da bambino per l’archeologia, liberandola dai fronzoli e dai luoghi comuni che ne accompagnano l’evoluzione.»
L’Unità

ISBN: 9788822713407 - Pagine: 336 - saggistica n. 542 - Argomenti: Storia - Saggistica - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...