Miti e leggende dell'antica Grecia

€ 9,90

La storia mitologica della cultura greca, dagli dèi dell’Olimpo agli eroi e ai mostri dei poemi omerici

I miti dell’antica Grecia sono un ricco e multiforme intreccio di storie che sono entrate a far parte del nostro patrimonio culturale.

Addentrarsi in questo mare vastissimo di trame, frutto di stratificazioni e aggiustamenti avvenuti nel corso dei secoli, è un’esperienza ogni volta sorprendente, perché i motivi che ricorrono nel mito ritornano nel nostro quotidiano ben più di quello che potremmo pen­sare. Le vicende di eroi, maghe, mostri leggendari e dèi capricciosi sono archetipi che risuonano nel nostro immaginario anche senza che ce ne rendiamo conto. In questo libro sono raccolte le storie che riguardano le principali figure mitologiche dell’antica Grecia: basta sfogliare le prime pagine per venire trasportati in un universo in cui il tempo è eter­no e dove eroiche gesta, vizi e passioni sono eccezionali.

Dall’Olimpo all’Ade, dal Parnaso ai Campi Elisi L’affascinante e multiforme universo eroico e religioso dei greci

Cosmogonia e teogonia - Gli dèi dell’Olimpo - Gli dèi uranici - Gli dèi ctonici - Gli dèi marini - Gli dèi del mondo infero - Mito della creazione e della successione delle età - Gli eroi e i benefattori dell’umanità - La saga degli Argonauti - La saga dei Pelopidi Atridi - La saga troiana

ISBN: 9788822765307 - Pagine: 288 - Grandi Manuali Newton n. 823 - Argomenti: Storia - Saggistica - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...